Marquez pole a Buriram! Yamaha risorge: 2° Rossi, 4° Viñales

Marquez pole a Buriram! Yamaha risorge: 2° Rossi, 4° Viñales

MotoGP
La prima pole position della storia al Chang International Circuit va al leader del mondiale Marc Marquez, che per soli 11 millesimi ha la meglio su Valentino Rossi. Il 46 è risorto insieme al compagno di squadra, in una pista che a dispetto dei pronostici ha galvanizzato la Yamaha. Fra le due moto blu si inserisce la rossa di Dovizioso, vero mattatore delle libere ma che ha “fallito” nel momento più importante. Il forlivese appare quello più in forma insieme a Marquez, ma questa volta la partita se la giocheranno diversi piloti probabilmente. Iannone partirà sesto mentre Petrucci solo nono. Peccato per Morbidelli, che per un soffio ha mancato l’accesso alle Q2.

Moto2
La categoria di mezzo vede di nuovo protagonista Baldassarri, che nei primi giri agguanta subito la pole, precedendo Alex Marquez e il connazionale Luca Marini. Stavolta è stato il numero 10 dello Sky Racing Team a precedere il compagno Bagnaia, sesto in qualifica subito dietro al rivale Oliveira. Alla quarta posizione invece troviamo Pasini, che completa il quartetto di italiani in top 10.

Moto3
È sempre un italiano a comandare il turno di qualifica: Bezzecchi porta a casa la seconda pole stagionale, prendendosi un bel vantaggio per domani visto che Martin, attuale leader del campionato, scatterà dalla tredicesima casella. Masia e Masaki completano la prima fila, mentre gli altri italiani posizionati in top 10 sono Arbolino quarto, Antonelli quinto, Bulega settimo, Bastianini ottavo, Di Giannantonio nono e Dalla Porta decimo. Insomma, un folto numero di piloti nostrani che domani si daranno battaglia per vincere la prima gara di Moto3 in terra tailandese.